Economia e Lavoro

Meta System si avvia a parlare cinese. L’azienda di via Galimberti, specializzata nella produzione di sistemi di sicurezza e antifurto per il settore auto, ha avviato una trattativa in esclusiva con Deren, gruppo cinese quotato alla Borsa di Shenzhen con una capitalizzazione di quasi 2 miliardi di euro. Meta System produce sensori elettronici per l’aiuto al parcheggio, moduli per la gestione della climatizzazione dell’abitacolo, sistemi di conversione di potenza per auto elettriche e ibride, sistemi antifurto e scatole nere. Se la lettera d’intenti firmata nei giorni scorsi sarà perfezionata, i cinesi acquisiranno il 60% dell’azienda reggiana. Il restante 40% resterà agli attuali azionisti, riuniti nella finanziaria Meta-Fin. Ma perchè un’alleanza con un gruppo cinese? “La Cina oggi realizza il 25% della produzione mondiale di autovetture e veicoli industriali leggeri – risponde Giuseppe Simonazzi, fondatore e amministratore delegato di Meta System -. Per competere bisogna essere forti sul mercato cinese e bisogna avere le spalle larghe per sostenere gli investimenti necessari”.

Meta System l’anno scorso ha fatturato 150 milioni di euro. Occupa 700 dipendenti, 400 dei quali nei due stabilimenti reggiani. Gli altri occupati sono in provincia di Varese e in Cina. Ogni anno l’azienda investe 15-20 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Un ritmo difficile da mantenere in futuro, confrontandosi sul mercato con concorrenti di dimensioni molto maggiori. I cinesi di Deren sono stati selezionati fra molti possibili partner stranieri. “Deren ha già acquisito un’azienda italiana – dice il presidente di Meta System Germano Fanelli – e abbiamo visto in che modo si è comportata. Siamo tranquilli sul fatto che questa azienda lascerà autonomia ai manager e garantirà le condizioni per lo sviluppo futuro della nostra azienda”.

Il piano industriale ipotizza una crescita del fatturato fino a 400 milioni nel 2020. Circa 150 milioni di ricavi dovrebbero essere realizzati sui mercati asiatici attraverso la controllata Meta System Cina, che godrà del supporto finanziario e manageriale di Deren.