A LONDRA LA MOSTRA DEL DESIGN DELLA CASA

Sarà attiva fino al 31 Ottobre 2004, e si tiene a Londra negli spazi espositivi del DesignMuseum. Si tratta dell’esposizione dal titolo “History of modern design – in the home” e sicuramente non mancherà di suscitare la curiosità anche di chi non si annovera fra gli specialisti dell’evoluzione del design moderno.

Obiettivo della mostra è ripercorrere le tappe più importanti nella storia del design degli ambienti della casa, per ricostruire, in prospettiva, la modalità con cui il moderno design ha trasformato nei decenni le nostre case e il nostro modo di usarle, nel contesto di cambiamenti sociali e politici, evoluzioni tecnologiche, mode culturali ed estetiche.

Questo tipo di percorso storico prende il via dalle origini del movimento moderno, alla fine del 1800, per continuare fino ai futuristici spazi di vita e di lavoro modellati dalle stelle nascenti del design contemporaneo. Si rivisitano così una serie di arredamenti interni tipici, quelli che hanno influenzato gli orientamenti nel modo di vedere la casa in decenni particolari: si va dagli ambienti di glaciale eleganza della Master’s House prodotta dal movimento Bauhaus negli anni ’20 in Germania, alla casa prefabbricata che Charles e Ray Eames costruirono a Los Angeles alla fine degli anni ’40, dalle sale da pranzo influenzate dalle atmosfere Pop-Art di Verner Panton negli anni ’60, per finire con l’avveneristica casa-lavoro progettata dai fratelli Bouroullec.

Ma History of modern design non è solo questo. Infatti, nel contesto della mostra si ricostruisce anche la nascita e lo sviluppo di alcuni oggetti che si sono rilevati determinanti nella storia del design moderno: dalla prima collezione di “paperbacks” della Penguin, alle prime lampade introdotte sul mercato degli anni ’30 da Anglepoise, fino alle innovazioni più recenti, come i noti computers “Powerbook” di Apple.

Design Museum, Shad Thames, London SE1 2YD

Biglietti: £6.00 Adulti; Ridotto £4.00; Biglietto famiglia £16.00

Orario di apertura: 10.00 – 17.45; Ultima entrata: 17.15

Informazioni: 0870 833 9955